Disponibile il Calendario della Parola 2023

Tuesday 29 November 2022

Anche quest’anno la Diocesi di Gorizia propone il calendario “Il tempo e la Parola” come sussidio giornaliero per la meditazione personale della Parola di Dio.

Alcune figure di Santi, scelti all’interno dei mesi e con un riferimento al nostro territorio diocesano o al mondo giovanile, saranno il filo conduttore di questo sussidio.

Per la stesura dei testi sono stati infatti coinvolti alcuni gruppi giovanili: Azione Cattolica diocesana, Fraternità francescana di Gorizia, Gruppo cresime di Farra d’Isonzo, Gruppo “Terra e cielo”, Neocatecumenali, Parrocchia di Sagrado, Scout, Studenti dell’anno propedeutico, Unità Pastorale dei Salesiani di Gorizia, Unità Pastorale di Cormons, Unità Pastorale di Lucinico Madonnina Mossa, Unità Pastorale di S. Canzian d’Isonzo e Unità Pastorale slovena. Il lavoro è stato coordinato dalle IdR Francesca Brusin, Maria Serena Novelli e Dionella Preo.

Anche quest’anno la Parola di Dio quotidiana rimane sempre il punto di partenza per la riflessione personale e spesso spunto di riferimento alla vita del Santo. Ogni giorno al termine della riflessione c’è l’invito a rivolgere la preghiera secondo le intenzioni che ognuno ha nel cuore chiedendo l’aiuto al Santo del periodo.

I disegni che raffigurano i Santi prescelti e che sono stati in gran parte realizzati dai ragazzi stessi introducono ed illustrano il periodo a loro dedicato.

L’immagine di copertina che abbiamo scelto per il calendario è la capsella in argento contenente alcune reliquie dei Santi Canziani, menzionati nella didascalia che gira sulla fascetta superiore e rappresentati al centro della capsella. Questo piccolo contenitore è stato rinvenuto sotto l’altare della basilica di S. Eufemia a Grado ed è un’opera considerata tra le più importanti dell’arte paleocristiana.

Pur nelle non poche difficoltà, anche questa è stata una bella occasione per la nostra crescita interiore.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che si sono resi disponibili a collaborare in questa nuova avventura che ha permesso loro di approfondire la vita di alcuni Santi e nello stesso tempo ci auguriamo una fattiva collaborazione in tempi futuri.

Dionella, Francesca e Maria Serena

Per prenotazioni ci si può rivolgere al proprio parroco o alla signora Angela Ceccotti 348 5290164

copertina 2023