Ac: 100 anni storia a servizio della Chiesa e del Paese

Monday 2 January 2023

Doppio appuntamento proposto nei prossimi giorni dall’Azione Cattolica diocesana.
Nell’ambito delle iniziative in occasione dei 100 anni di servizio dell’associazione, la sala Incontro della parrocchia di San Rocco a Gorizia ospiterà sabato 7 gennaio (a partire dalle ore 10) un convegno sul tema “L’impegno educativo dell’Azione Cattolica in 100 anni di storia a servizio della Chiesa e del Paese. Quali traiettorie per il futuro”.
Interverranno Paolo Cappelli, presidente diocesano dell’AC di Gorizia, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’AC, Ernesto Preziosi, già direttore dell’Istituto Paolo VI e storico dell’Azione Cattolica,e l’arcivescovo mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
A moderare gli interventi sarà Lucia Bellaspiga, giornalista del quotidiano Avvenire.
Con l’analisi dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, prevista il 10 gennaio prossimo alle 20.45, si conclude, poi, il ciclo di webinar dal titolo Il volto della Chiesa dal Vaticano II a papa Francesco, a 60 anni dal Concilio, organizzato dall’Azione Cattolica di Gorizia, insieme all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” di Venezia e all’AC di Fogliano, in collaborazione con l’associazione “Città dell’uomo”.
A chiudere gli incontri sarà Nausicàa Marchiori, che offrirà alcune piste per comprendere la Laudato si’. Dopo la laurea in Scienze Religiose, ottenuta presso l’ISSR “S. Pietro Martire” di Verona, ha conseguito la licenza presso l’Istituto “S. Bernardino” di Venezia. Attualmente è dottoranda in Teologia Ecumenica presso la Pontificia Università “Antonianum” di Roma ed è, inoltre, socia del SAE e del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).
Per partecipare agli incontri sulla piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione, da effettuare all’indirizzo: formazione@azionecattolicagorizia.it.